©2019 by Eurofibre (S.P.A.)

LA LANA DI VETRO EUROFIBRE:

prodotto italiano di qualità

Perché la lana di vetro

La tecnologia dell’isolamento termico ed acustico mette in luce e trae vantaggio dalle proprietà del materiale impiegato, nel rispetto delle leggi della fisica e della chimica. Dovendo ridurre le perdite di calore, le proprietà di conducibilità termica sono essenziali, unitamente ai parametri chimici e meccanici. In modo analogo, ai fini dell’isolamento acustico proprietà quali la resistenza al flusso dell’aria e la rigidità meccanica sono fondamentali.

Tutte le proprietà dipendono dall’elevata porosità determinata dalla miriade di celle formate dall’intreccio delle fibre costituenti la lana di vetro: questa è il motivo principale dei bassi valori di conducibilità terrnica e di rigidità dinamica e degli elevati valori di resistenza al flusso dell'aria.

Anche la resistenza agli sbalzi termici ha una forte influenza sulle applicazioni; tale caratteristica è fornita dalla composizione chimica della fibra di vetro.

Le caratteristiche di reazione al fuoco sono, a loro volta, influenzate dalla tipologia di leganti (organici o inorganici) che tengono assieme le fibre che formano i manufatti isolanti; la non igroscopicità del materiale è data dall’assenza di fibre cave (tipiche invece delle fibre naturali di origine vegetale) e dalle caratteristiche di idrorepellenza che possono essere aggiunte ai leganti.

TECNOLOGIA DELL'ISOLAMENTO

ISOLAMENTO ACUSTICO - L'intreccio delle fibre della lana di vetro permette di isolare dai rumori aerei e rumori da calpestio così come la correzione acustica all'interno degli ambienti.

 

ISOLAMENTO TERMICO - L’intreccio delle fibre di piccolo diametro costituisce una moltitudine di celle dove l’aria permane allo stato di quiete. il confronto tra le prestazioni di materiali isolanti deve essere fatto verificando il coefficiente di conducibilità termica. Più è basso più il prodotto è performante.